Sabato e Domenica 14-15 Dicembre 2023
Workshop di Natale “Danza sotto l’albero”

per tutti gli allievi dei corsi di Danza Classica, Danza Moderna,
Danza Contemporanea, Hip Hop e Break Dance

Vi presentiamo i nostri insegnanti:

Federica Lanza
Federica Lanza

Nata a Roma, Federica Lanza inizia a studiare danza classica all’età di 6 anni e 9 anni inizia il percorso professionale presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di Paola Jorio e, in seguito, di Laura Comi. Prende parte a numerosi spettacoli della Scuola, come Don Chisciotte, La Bella Addormentata nel Bosco e Lo Schiaccianoci a cura dei Maestri Pablo Moret e Ofelia Gonzalez, e altre coreografie inedite a cura di Bella Ratchinskaja e Massimiliano Volpini.

Prende anche parte a spettacoli della compagnia del Teatro come allieva, quali Lo Schiaccianoci al fianco di Carla Fracci e diretto da Beppe Menegatti, Raymonda, Pulcinella e altri.

Nel 2015 inizia il percorso universitario di alta formazione presso l’Accademia Nazionale di Danza dove ottiene il diploma di I livello (laurea triennale) nel 2018 e di II livello (laurea magistrale) nel 2020, entrambe le volte con la votazione di 110 e lode. Intraprende qui numerose esperienze artistiche e danza in ruoli solistici in balletti di repertorio come Napoli di August Bournonville e riprodotto direttamente dalla ripetitrice Dinna Bjorn, e A Sweet Spell of Oblivion di David Dawson e riprodotto dal ripetitore Sebastien Mari. Al fianco dell’esperienza artistica, inizia qui lo studio dell’insegnamento delle discipline coreutiche, affrontando il tirocinio presso i corsi dell’Accademia Nazionale di Danza, sia di danza classica che di fisiotecnica. Nel 2019 entra a far parte del corpo docenti della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, oggi sotto la direzione di Eleonora Abbagnato. E’ stata docente di Propedeutica, Fisiotecnica e sbarra a terra su tutti i corsi accademici della Scuola. Oggi è docente di Tecnica Classica Accademica del Primo e Secondo corso femminile.

Giovanni Bella
Giovanni Bella

Ballerino, si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 1999. Dopo aver danzato nel Corpo di Ballo del Teatro Bellini di Catania nel 1999/2000, del Teatro Massimo di Palermo dal 2000 al 2003 e del Teatro Verdi di Trieste nel 2002/2003, nel 2005 entra nel Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Carla Fracci.

Sotto la direzione di Carla Fracci interpreta un ruolo da primo ballerino in Amleto di Luc Bouy, e ruoli solistici, tra gli altri, in Raymonda (Petipa-Fracci), La bella addormentata nel bosco (Paul Chalmer), Parade (Leonide Massine), Thais (W. Eagling), Petruska (Michel Fokine), Le Sacre du Printemps (Vaclav Nijinskij), Romeo e Giulietta (Gai-Fracci), Cenerentola (Paul Chalmer), Il cappello a tre punte (Leonide Massine), Le bal (George Balanchine), Sheherazade (Michel Fokine), Dal Faust di Goethe (Luciano Cannito), La gitana (Paul Chalmer), L’uccello di fuoco (Michel Fokine), Cléopâtre (M. Fokine-V. Khomyakov).

Dal 2009 a oggi sotto la direzione di Micha van Hoecke interpreta un ruolo da primo ballerino in Divesion of Angels (Martha Graham) e partecipa, tra le altre coreografie, a Carmen (Roland Petit), Il lago dei cigni (Patrice Bart), Lo schiaccianoci (Slawa Muchamedow), Chaconne (José Limón), The River (Alvin Ailey), Giselle (Patrice Bart), Romeo e Giulietta (Patrice Bart), Coppélia (Eric Vu-An).

Matilde Cortivo
Matilde Cortivo

Matilde Cortivo nasce a Padova nel 1997. La sua ricerca personale accosta lo studio accademico ad una carriera da danzatrice e performer. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università della sua città natale, prosegue gli studi presso il corso di Filologia Moderna de La Sapienza di Roma.

Dopo essersi formata presso Artedanza Padova diretta da Simonetta Vaccara Reynaud, si perfeziona presso DAF – Dance Arts Faculty diretta da Mauro Astolfi e frequenta workshop di approfondimento con coreografi e compagnie italiane ed internazionali.

Lavora in produzioni di opera (Teatro La Fenice di Venezia e Caracalla Festival), musical, progetti performativi e filmici. Nel 2021 collabora con la compagnia di ricerca teatrale Cantiere Artaud (Arezzo) ed approda in Ritmi Sotterranei – Contemporary Dance Company, diretta dalla coreografa Alessia Gatta. Dal 2024 è docente Dance Well – Movement Research for Parkinson.

Andrea shot Apostolico
Andrea shot Apostolico
Andrea “shot” apostolico Classe 1996. Rappresenta Roma e l’Italia in Europa con l’hip hop freestyle dal 2015.
Inizia con il Breakin e poi studia tutti i funky STYLEZ per sviluppare il suo freestyle hip hop. Vincitore di molte competizioni in Italia e in Europa come juste debout Italy, back to the style , flavourama e redbul bc one hip hop a Vienna.
Attualmente è creator di un movimento culturale “streetly” , che promuove eventi e percorsi formativi di hip hop su Roma. L’obiettivo di streetly è quello di formare i ragazzi e sensibilizzarli verso dei valori ben precisi come l’importanza della condivisione e l’uguaglianza.
Roberta Fontana
Roberta Fontana

Roberta Fontana è insegnante e coreografa internazionale di modern.
È frequentemente invitata come docente e coreografa ad importanti masterclass in tutta Italia ,in Europa ,in America e Asia. È riconosciuta come una delle insegnanti più richieste in tutto il mondo per il suo stile, la sua passione, la sua energia e il suo trasmettere con grande generosità le emozioni e la tecnica della danza Condivide la sua danza continuamente in ogni continente del mondo con una reputazione ampiamente venerata e rispettata.

E’ docente di Modern per classi avanzate per professionisti in varie scuole in Italia, in Francia, in Spagna, in Germania, Svizzera, Polonia, Ukraina, Bielorussia, Inghilterra, Grecia, Belgio, Ungheria, Romania, Portogallo.

È chiamata per eventi internazionali, ad esempio nel 2014 e 2015 Tomsk (Siberia) Russia “Arena Festival Tomsk”, nel 2015 a MIAMI (Florida) alla “University Center for the Performing Arts”, nel 2016 in Brasile a San Paolo per “VIII Congreso de danza Jazz 2016”, nel 2018 TOKYO -Japan (Broadway Dance Center), nel 2019 in Guadalupe (America) per un workshop nell’Espace Dance Wargnier, nel 2021/22/23 International Workshop nell’isola della Réunion.

È presente in numerose giurie di prestigio per concorsi in Italia e in Europa. Ha insegnato per molti anni allo Studio Harmonic a Parigi e per 20 anni allo IALS di Roma. Ha collaborato al Centro Studi Musical diretto da Franco Miseria e alla Maison de la danse diretta da Denys Ganio.

L’interpretazione musicale costituisce l’elemento essenziale del suo stile che esalta la dinamica, la tecnica e l’espressione del ballerino.
Le sue creazioni coreografiche si esprimono, rinnovandosi, nel suo insegnamento.

Crea le coreografie per vari cantanti effettuando, spettacoli televisivi, teatrali, concerti e videoclips.

Nel 2014 è coreografa per gli eventi FERRARI. Nel 2015 viene chiamata a Miami( Florida)per delle Master Class e per una creazione nella compagnia Dance Now!Miami diretta da Diego Salterini e Hanna Baumgarten.

Nel 2019 viene premiata dall’Aragon Dance Festival per portare la danza italiana nel mondo.

Insegna a Roma alla Maison de la danse, Opificio, Ials