L’adolescenza è il periodo della vita in cui la magia della giovinezza si fonde con l’insicurezza di chi deve ancora dare un significato alla propria esistenza. È il periodo delle scelte per crearsi il proprio futuro. Ci si sente invincibili, ma anche tanto fragili. Si hanno tanti sogni e non si sa ancora come realizzarli.
È un momento della vita bellissimo e allo stesso tempo molto delicato. Si possono facilmente intraprendere strade impervie e a volte pericolose. Seguire una passione può indubbiamente essere di grande aiuto.
Avere un interesse, un obiettivo, può trasformare tutte le ansie e le sofferenze, in coraggio e fiducia in sé stessi.
Una passione come la danza ti insegna che nella vita solo con impegno e sacrificio si possono ottenere grandi risultati. Non è solo divertimento e sfogo!
La danza ti insegna il rispetto per il prossimo e per i tuoi compagni che come te lavorano sodo. Per il tuo maestro che mette il suo sapere a tua disposizione, che ti guida, ti sprona e ti sostiene. E ti insegna il rispetto per te stesso, per il tuo corpo, che non è solo un oggetto da esibire, ma è lo strumento attraverso il quale ti racconti agli altri. Devi averne cura e mantenerlo sano e in forma se vuoi che ti accompagni in questo viaggio meraviglioso.
Ma l’insegnamento più importante è la consapevolezza che ogni errore e ogni difficoltà si possono superare. Lo studio della danza è fatica e dedizione. I risultati si raggiungono dopo un grande lavoro. I danzatori sanno bene che le “cadute” sono all’ordine del giorno e che solo con la volontà e la determinazione ci si può e ci si deve rialzare.
La vita è un percorso difficile e pieno di ostacoli, imparare a superarli aiuta a crescere per diventare adulti forti, maturi e responsabili.