PBT e cioè Progressing Ballet Technique, è una tecnica che con l’utilizzo di Fit Ball di diverse dimensioni aumenta la memoria muscolare lavorando sull’allineamento, l’equilibrio, la stabilità e il posizionamento del peso.
Mi sono avvicinata a questa tecnica con molta curiosità, perché ne avevo sentito parlare da colleghi insegnanti che la usavano sugli allievi con ottimi risultati.
È stata ideata da Marie Walton – Mahon, che l’ha portata in tutto il mondo come supporto ai danzatori per migliorare le loro prestazioni. Il corso si è svolto online, nel novembre 2020. Eravamo in lockdown e per me, che ero lontana da Momento Danza da diverse settimane, è stata una grande emozione tornare in sala anche se solo in compagnia del mio computer. Poter finalmente riassaporare i colori e i profumi della mia scuola di danza, mi ha fatto dimenticare per qualche ora il momento terribile che stavamo attraversando.
Ora questa tecnica la uso settimanalmente sui miei allievi e devo dire che i progressi si vedono tutti. Tutto quello che serve per una migliore crescita tecnica e muscolare nel percorso formativo all’interno dei corsi di danza non solo è ben accetta, ma è anche necessaria se si vogliono ottenere degli ottimi risultati. Sono felice di averla portata all’interno del programma didattico, perché possa essere di aiuto ai nostri piccoli e grandi ballerini!