In questi due anni di Pandemia, spesso, il mio pensiero è andato ai nostri bambini e ai nostri ragazzi… costretti in casa, prima con il lockdown e poi con le continue quarantene e le paure legittime dei genitori. Sono, senza dubbio, loro le vere vittime di questa maledetta pandemia perché, da un giorno all’altro, hanno rinunciato alla loro vita, ai loro ritmi, ai loro impegni quotidiani, senza scuola e senza attività fisica, senza incontri con i loro coetanei, senza giochi e passioni da condividere.
Durante l’ultimo inverno abbiamo avuto spesso a lezione due, tre allievi, in Corsi che di norma superano le dieci unità e non nego che a volte la rabbia, per la situazione incredibile che stavamo vivendo, abbia preso il sopravvento.
Nonostante tutto, non ci siamo mai fermati, abbiamo continuato a tenere la nostra scuola aperta in attesa che l’incubo passasse perché sappiamo quanto Momento Danza sia importante per loro… il luogo delle passioni e della condivisione, il luogo in cui molti di loro sono cresciuti o stanno crescendo.
Momento Danza è anche il luogo in cui hanno portato i loro sogni e noi, come fossero i gioielli più preziosi, li abbiamo custoditi gelosamente in attesa del loro ritorno.
Ricondurli alla normalità, alle passioni e alle amicizie che a scuola di danza nascono e si consolidano, lezione dopo lezione… è stato in questi due lunghi anni il nostro sogno da realizzare… il nostro obiettivo principale da raggiungere appena possibile!
Quel momento è ora… il riappropriarsi dei loro spazi e dei loro bisogni… di quello che li fa stare bene, che gli permette di sfogarsi, di lasciarsi alle spalle le ansie di questa vita così pesante… ora ha la priorità su tutto! “Tutto ciò che ci rende felice può aiutarci a superare le difficoltà della vita”.
La Scuola di Danza è il luogo in cui si vivono forti emozioni: cosa c’è di meglio per sentirsi vivi, nel periodo della nostra storia in cui si è parlato tanto, e si continua a parlarne, solo di malattie e di morte?
Tornare a frequentarla è un aiuto per il ritorno alla vita… un incentivo per apprezzarla ancora di più, vivendola appieno nelle sue sfumature più profonde… intense e vere.